Nei prossimi giorni l’anticiclone delle Azzorre se ne starà rintanato molto ad ovest lasciando il mediterraneo in balia di una vasta area depressionaria che invierà diversi impulsi perturbati.
Si tratta di una classica situazione autunnale sicuramente più degna di questo periodo.SCENARIO EVOLUTIVO:Un primo sistema frontale interesserà il Triveneto tra venerdì sera e sabato mattina con piogge o temporali soprattutto sulle zone costiere dove qualche precipitazione sarà comunque già probabile durante il giorno(sempre di venerdì).
Piogge nella notte su sabato(gfs)
Tra sabato e domenica avremo probabilmente una pausa ma sempre in un contesto instabile con il rischio di qualche debole pioggia o rovescio temporalesco.
Tra lunedì e martedì invece potrebbe interessarci un secondo è più consistente fronte atlantico con piogge anche intense e temporali.
La situazione per quanto riguarda la fenomenologia resta però evolutiva e quindi ci risentiamo anche domani e venerdì per aggiornamenti sulla pagina facebook di “meteotriveneto” e “meteo report/meteo provincia di pordenone”;sabato invece articolo sulle tendenze della prossima settimana nel sito di meteotriveneto.
Buona serata
Gabriele Mamone.