Come avete gia avuto modo di leggere dalle previsioni di nordestmeteo anche i prossimi due giorni saranno di generale variabilita con il rischio di precipitazioni specie tra il pomeriggio-sera di domani e le prime ore di venerdì,nevose fino a 800-1000m ma forse localmente più in basso in Friuli.
Vediamo ora di spingerci un po più in la:
Nuovo peggioramento in arrivo alla vigilia di Pasqua: Come se non bastasse un nuovo sistema frontale atlantico potrebbe apportare nuove precipitazioni anche consistenti e forse temporalesche,che al momento sembrano interessare in modo particolare le basse pianure venete,le coste e la Venezia Giulia(25/50mm circa) a causa della posizione bassa del minimo depressionario.La quota neve per la presenza di aria un po più mite dovrebbe attestarsi sui 1400/1500m circa ,forse localmente più in basso.
Ecco qui sotto gli accumuli di pioggia previsti in 24h dalle wrf lamma per sabato,sottolineando che questa proiezione andrà comunque rivista domani e venerdì.
Tendenza per il giorno di Pasqua: Come potete vedere dall’immagine sotto i modelli propongono la persistenza di una depressione con l’ingresso di correnti da nord-nordest(bora sulle coste) un po più fredde in quota.Sarà da valutare se saranno più asciutte con pochi o nulli fenomeni oppure se l’atmosfera sarà instabile con qualche precipitazione anche a carattere di rovescio temporalesco,nevosa a quote più basse rispetto a sabato.
In entrambe le giornate l’aria sarà tutto sommato mite al suolo,con temperature minime previste sui 7/10°C su pianura e costa,e massime comprese tra 10 e 14°C in pianura.
Vista la dinamicità della situazione ci risentiremo per aggiornamenti anche sulla pagina facebook di meteotriveneto.
Buona serata
Gabriele Mamone.