Home / M3V / Notizie flash / FASE TEMPORALESCA TRA DOMANI E MERCOLEDI’!

FASE TEMPORALESCA TRA DOMANI E MERCOLEDI’!

Un fronte freddo nord atlantico si addosserà alle Alpi nel pomeriggio di domani per poi valicarle in parte dalla tarda serata-nottata su mercoledì con venti di bora.

Questo fronte però favorirà anche un incremento dell’instabilità,vediamo quindi di vedere la possibile evoluzione dei fenomeni.

DOMANI:In modo particolare dal pomeriggio si formeranno alcuni rovesci o temporali prefrontali su Trentino Alto Adige e restanti settori montuosi per il fatto che l’aria fresca entra prima nell’alta atmosfera a causa della barriera alpina,questi temporali potrebbero successivamente estendersi su pianure e coste a carattere sparso.Vento da sud anche sostenuto sulla fascia costiera dal pomeriggio.

Sempre per domani i modelli mettono in evidenza valori di CAPE anche oltre i 2000j/kg,PRECIPITABLE WATER oltre i 36mm e valori di LIFTED INDEX fino a -4/-8 a causa del richiamo umido prefrontale;non si può quindi escludere qualche temporale anche forte con grandine,raffiche di vento e notevoli accumuli di pioggia in breve tempo.

Qui sotto i fenomeni previsti per domani tra le 12.00UTC(14.00) e le 00 UTC(2.00).

MERCOLEDI’:Tra la notte e le primissime ore del pomeriggio le ultime emissioni modellistiche mettono in evidenza piogge anche intense e forse temporali in modo particolare su basse pianure e coste di Veneto e Friuli per una buona linea di convergenza nei bassi strati tra venti più caldi meridionali e venti più freschi da nordest.Da metà pomeriggio o alla sera invece i fenomeni dovrebbero cessare gradualmente con ampie schiarite.

Vento di bora anche forte sulle coste,moderato invece sulle pianure.

Clima decisamente più fresco con temperature massime sotto i 27°C.

Nella mappa sottostante sono rappresentate le zone che potrebbero avere le precipitazioni più intense tra le 00UTC(2.00) e le 12UTC(14.00) di mercoledì.

Su questo peggioramento comunque ci aggiorniamo ancora domani in quanto sono possibili delle variazioni sulla distribuzione dei fenomeni e sulle tempistiche.

COSA ACCADRA’ IN SEGUITO?:Da giovedì si ristabilirà l’anticiclone delle Azzorre con tempo più stabile e caldo senza eccessi.

Buona giornata

Gabriele Mamone.

admin

Avatar

Lascia un Commento