Sul Triveneto nella serata di ieri ha fatto il suo ingresso una massa d’aria piuttosto fredda di natura artico-continentale che nelle primissime ore del mattino ha favorito diffuse gelate .Il clima anche per la giornata di domani continuerà a mantenersi tipicamente invernale con temperature piuttosto basse anche durante il giorno oltre ad avere gelate nella notte e al mattino.
Lunedì invece come già accennato transiterà un veloce e debole fronte atlantico che potrebbe portare qualche nevicata fino a quote molto basse e forse in qualche zona di pianura se si manterrà un buon cuscino freddo.
Anticiclone a cuore caldo da martedì: Una notevole accellerazione della corrente a getto sull’atlantico favorirà l’estensione di un vasto promontorio anticiclonico sub tropicale verso il mediterraneo(immagine sotto),che costringerà i fronti atlantici a transitare sull’Europa Centrale o al massimo lambire le Alpi di confine.
Lo stesso sarà accompagnato da aria mite per il periodo soprattutto in quota dove i valori si porteranno sopra la media del periodo specie mercoledì e anche per possibili effetti favonici.
Nei bassi strati,al suolo e nei fondovalle montani invece potrebbe crearsi la classica inversione termica con ristagno di umidità associato a foschie,nebbie,nubi basse e clima più freddo rispetto alle zone di alta montagna.
Quanto durerà?: Secondo le ultime uscite modellistiche questa fase anticiclonica durerà almeno fino a giovedì,poi potrebbe giungere un fronte freddo nordatlantico con un nuovo peggioramento del tempo(immagine sotto).
Su questo però ci aggiorneremo in settimana.
Buona serata
Gabriele Mamone.