EVOLUZIONE SINOTTICA:Attualmente sul Triveneto stanno affluendo correnti nordoccidentali nella medio-alta atmosfera,da sudovest invece nei bassi strati e al suolo dove sono ancora presenti delle nebbie che hanno mantenuto le temperature molto basse anche di giorno.
Tra il tardo mattino ed il primissimo pomeriggio di domani invece giungerà un veloce fronte freddo Nord Atlantico seguito da forti correnti settentrionali.
STATO DEL TEMPO:Al mattino cieli variabili o nuvolosi con qualche debole precipitazione sulla fascia orientale del Friuli Venezia Giulia,maggiore nuvolosità invece sulle Alpi di confine di Trentino e Veneto con qualche nevicata da nord.Ancora foschie o nebbie su pianure e coste.
Dal tardo mattino non è escluso qualche breve rovescio di passaggio.
Nel pomeriggio e in serata cieli poco nuvolosi o variabili su pianure e coste mentre sui monti di confine avremo ancora maggiore nuvolosità associata a qualche nevicata in sconfinamento da nord.
Nevicate da stau previste per il pomeriggio-sera di domani.
VENTI:Al mattino debole libeccio sulla costa seguito dall’ingresso di venti anche forti da nord-nordovest sui monti;raffiche di foehn potrebbero interessare a tratti anche la pianura e le valli nel pomeriggio.
Nell’immagine postata qui sotto possiamo notare l’ingresso del favonio.
Per quanto riguarda il quadro termico invece sono previsti degli aumenti soprattutto nei valori massimi e nelle zone interessate dal vento per l’effetto di compressione.
Per sabato invece mi attendo di nuovo del libeccio nei bassi strati e al suolo con il possibile ritorno di qualche nebbia su pianure e coste.
Buona serata