EVOLUZIONE SINOTTICA:Un fronte freddo di origine atlantica in graduale avvicinamento alle Alpi Occidentali farà affluire sul Triveneto umide correnti sudoccidentali.
Per la giornata di domani direi che in mattinata e nel pomeriggio avremo maggiore nuvolosità prevalentemente bassa sui monti,alte pianure e zone orientali del Friuli con qualche debole pioggia sparsa.
Sulla zona di Rovigo e nel Veneziano invece saranno probabili maggiori schiarite.
Dal tardo pomeriggio-sera però la tendenza sarà ad un peggioramento più diffuso con qualche pioggia sparsa seppur di debole entità.
Lunedì invece il fronte freddo pur non valicando le Alpi porterà aria più fredda in quota che contrastando con aria più mite andrà ad incrementare i parametri convettivi.
Il contesto sarà quindi instabile con qualche debole pioggia nella notte e al mattino mentre dal pomeriggio aumenterà la probabilità di isolati rovesci anche a sfondo temporalesco.
La ventilazione in entrambe le giornate sarà debole o moderata tra scirocco e libeccio e le temperature non subiranno grosse variazioni se non un lieve calo nelle massime e un lieve aumento nelle minime.
Sottolineo comunque che dato il tipo di sinottica la situazione resta in evoluzione.
In seguito la saccatura atlantica evolverà in una goccia fredda che però si porterà sulla Spagna mentre da noi purtroppo tornerà a prendere il sopravvento l’alta pressione con molte probabilità. Saranno però da valutare i movimenti della depressione spagnola.
Stasera comunque emetterò delle previsioni grafiche in caso aggiornate sulla mia pagina di facebook:
http://www.facebook.com/pages/Meteo-Report-Meteo-Provincia-di-Pordenone/230367672370
Buon giornata
Gabriele Mamone