Ciao a tutti da gabriele85
EVOLUZIONE SINOTTICA:Nella giornata di domani un fronte da nordovest che interesserà principalmente i versanti esteri delle Alpi scaverà una depressione sottovento sulla val padana con conseguente richiamo di umide correnti da sudovest nei bassi strati e al suolo specie sul Friuli.
Giovedì invece saranno più secche e temporaneamente forti da nord.
STATO DEL TEMPO:Nella giornata di domani in montagna avremo cieli poco nuvolosi o variabili con maggiore nuvolosità sulle Alpi di confine dove si presenterà qualche burrasca di neve portata da nord.
Sulle zone di pianura e costa del veneto orientale e del friuli ci saranno anche delle nubi basse che potrebbero dar luogo a nevischio sulle zone vicine ai confini sloveni nella prima parte del giorno.
Dalla sera invece tendenza a cieli sereni o poco nuvolosi che prevarranno anche giovedì quando l’aria sarà decisamente più secca.
VENTI:Domani saranno deboli o moderati di libeccio sulle coste mentre sui confini alpini di Veneto e Trentino avremo raffiche anche molto forti da nordovest.
Possibile qualche moderato episodio di favonio nella zona del Garda e sulle pianure venete occidentali.
Nella notte e al mattino di giovedì invece arriveranno delle raffiche anche forti di foehn nelle valli montane e su qualche zona di pianura.
TEMPERATURE: le temperature massime domani saranno comprese fra 2 e 5°C ma sul Veneto occidentale potrebbero essere più elevate in caso di foehn.
Giovedì aumenteranno ulteriormente con punte di 8/11°C in pianura nelle ore centrali.
Per quanto riguarda i valori minimi avremo ancora delle gelate nel mattino di domani mentre giovedì nelle valli montane e nelle zone di pianura dove soffierà il vento potrebbero portarsi anche al di sopra dello zero per il rimescolamento dell’aria.
Buona serata