Come da proiezioni il fine settimana sarà caratterizzato dalla presenza dell’anticiclone di origine subtropicale con tempo stabile e temperature un po sopra le medie stagionali.
Dato il periodo non ci sono però particolari disagi per il caldo neanche di notte dove il clima risulta più fresco per le minori ore di soleggiamento; in questo periodo poi cominciano pian piano a farsi sentire anche le classiche escursioni termiche con notevoli differenze di temperature tra il pomeriggio ed il primo mattino.
PEGGIORAMENTI IN SETTIMANA:Gìà a partire da lunedì l’alta pressione tenderà progressivamente ad indebolirsi lasciando spazio ad un nuovo fronte freddo nordatlantico che secondo le emissioni modellistiche arriverà nella giornata di mercoledì portando delle piogge o temporali accompagnati da un calo delle temperature.
A seguito di questo passaggio frontale entreranno correnti nordoccidentali che accompagneranno però un nuovo fronte freddo in arrivo tra venerdì e sabato ma con traiettoria ancora un po incerta.
Spero vivamente che entrambi gli episodi perturbati vadano a buon fine perchè le nostre terre hanno ancora bisogno dell’effetto benefico della pioggia.
Auguro a tutti una buona giornata e a risentirci per aggiornamenti sulla pagina facebook di Meteotriveneto.
Gabriele Mamone