Ha fatto il suo ingresso la massa d’aria molto fredda che si farà sentire anche nella notte e al primo mattino di domani con diffuse e forti gelate,sulle Alpi e a Tarvisio si scenderà abbondantemente sotto i -13°C.
Evoluzione del primo sistema frontale atlantico di domani e venerdi’: Il flusso di libeccio potrebbe favorire nel primissimo mattino di domani qualche breve e debole precipitazione su triestino e goriziano che date le basse temperature risulterebbe con molte probabilità nevosa.La probabilità che si verifichino è comunque bassa.
Nel corso della serata invece con l’avvicinarsi della parte più attiva della perturbazione arriveranno delle deboli o moderate nevicate su Veronese,Vicentino,Trentino Alto Adige e fascia montuosa del Friuli.
Le precipitazioni si estenderanno successivamente a tutto il Triveneto e la neve che inizialmente cadrà su alcune zone di pianura sarà sostituita gradualmente dalla pioggia nella notte.
Possibili accumuli fino a 7/15cm sulle zone pedemontane del veronese e del vicentino se si manterrà buona la colonna d’aria fino alle prime ore di venerdì.
Per dopodomani invece avremo piogge in genere deboli o moderate su pianure e coste,più abbondanti probabilmente sui monti dove nevicherà in genere oltre i 600/800m sulle Prealpi e fino a fondovalle su Alpi e tarvisiano.Sottolineo che al mattino potrebbe nevicare più in basso rispetto alle quote sopra esposte mentre dalla sera sarà possibile un rialzo della quota a 1200/1300 specie sulle Prealpi per l’avvento di aria più mite.
Per l’evoluzione di venerdì però ci risentiamo domani in quanto ho ancora qualche dubbio sulla quota neve e non escludo fenomeni di gelicidio specie nelle valli montane.
Buona serata
Gabriele Mamone