Come avete avuto modo di leggere dalle previsioni di Nordest meteo, la notte di capodanno sarà salva dal punto di vista precipitativo mentre a partire da martedì sera si farà strada un nuovo peggioramento del tempo a partire da ovest.
Nella giornata di mercoledì infatti l’arrivo di un fronte freddo atlantico favorirà la formazione di una depressione chiusa in sede mediterranea,con richiamo di correnti umide da sud-sudest in quota,di bora invece al suolo fino a giovedì mattina.
Ci saranno quindi delle precipitazioni che al momento sembrano essere moderate o abbondanti e nevose fino a quote basse vista la presenza di una massa d’aria fredda.
ALTA PRESSIONE DA VENERDI’: E’ ormai quasi confermato che un vasto e robusto promontorio anticiclonico di origine subtropicale accompagnato da aria piuttosto mite per il periodo ,si estenderà fin verso la Gran Bretagna interessando anche la nostra penisola.
Lo stesso sembra persistere almeno fino a domenica 6 gennaio con tempo stabile e mite soprattutto in quota mentre per quanto riguarda pianure,coste e fondovalle montani potrebbe crearsi la classica inversione termica con nebbie e nubi basse.
Qui sotto potete vedere meglio il vasto promontorio anticiclonico a cuore caldo.
Ci risentiamo domani per un veloce aggiornamento.
Buona Serata
Gabriele Mamone.