La giornata di oggi è stata nettamente più stabile rispetto ai giorni precedenti,con temperature che sono aumentate nei valori massimi grazie al maggior soleggiamento.
Si tratta purtroppo di una breve pausa e vediamo il perchè:
Domani giungerà un fronte freddo nord atlantico che nella notte su sabato potrebbe formare una depressione sull’alto adriatico con richiamo di correnti da nord-nordest.In seguito affluiranno correnti piuttosto fresche ed instabili da nordovest.
Per domani quindi ci sarà da attendersi un nuovo peggioramento delle condizioni meteo con rovesci o temporali soprattutto dal pomeriggio e in serata.
RISCHIO DI QUALCHE TEMPORALE FORTE?: Un minimo sottovento alla catena alpina richiamerà correnti più umide prefrontali da sud-sudovest,con notevole incremento dell’umidità e quindi di energia a disposizione per la convenzione.
Come spesso accade in queste situazioni l’aria fredda collegata al fronte entrerà prima alla quota di 5000m circa a causa della protezione indotta dall’arco alpino,e sarà costretta a transitare sopra aria più calda ed umida.
Questa condizione crea notevole instabilità nella colonna d’aria con la possibile formazione di temporali prefrontali anche intensi associati a grandine,raffiche di vento,intense piogge e qualche isolato fenomeno vorticoso.
Quella esposta sopra sarà sostanzialmente la prima fase del peggioramento,ora vediamo brevemente la seconda
Dalla serata l’aria fredda che nel frattempo si è ammassata al di là delle Alpi inizierà a valicarle con la possibile formazione(nella notte) di una depressione sull’alto adriatico associata ancora a piogge e temporali fino al mattino di sabato specie su Friuli e Veneto orientale.
In questa seconda fase del peggioramento ovviamente arriveranno venti da nord-nordest anche moderati con bora sulle coste e forse qualche nevicata a quote elevate sulle Alpi.La depressione dovrebbe poi spostarsi verso sudest gia in mattinata.
Weekend: Sarà di generale variabilità con il rischio di rovesci o temporali che al momento non sembrano essere diffusi e insistenti.
GRANDI PIOGGE VERSO META’ MESE? Una vasta depressione atlantica potrebbe far affluire correnti meridionali con rischio di piogge anche intense e temporali,di questo però ne riparleremo con più calma sabato.
Buona serata
Gabriele Mamone