Home / Senza categoria / DAL PROSSIMO FINE SETTIMANA NUOVA FASE PERTURBATA IN VISTA?

DAL PROSSIMO FINE SETTIMANA NUOVA FASE PERTURBATA IN VISTA?

Nei prossimi giorni il Triveneto sarà interessato da una fase altalenante di tempo instabile e soleggiato.

Saranno possibili, specie nel pomeriggio, rovesci con locali temporali alternati a delle schiarite.

Un miglioramento più deciso avverrà da Mercoledì con ritorno del sole sino a Giovedì compreso, poi un calo dei geopotenziali in quota porterà nuova instabilità per l’entrata di correnti fresche nord-occidentali.

 

Come accennato prima l’entrata di queste correnti porteranno alla formazione di rovesci o temporali in particolare nella giornata di Venerdì seguiti da una temporanea pausa Sabato.

Ad approfittarne della zona di bassa pressione ad ovest dell’Italia sarà una saccatura atlantica, la quale richiamerà correnti umide sud-occidentali da Domenica, seguite da precipitazioni. Dopo una fase altalenante di sole e piogge purtroppo si passerà a un deciso peggioramento del tempo con piogge diffuse e piuttosto frequenti all’inizio della nuova settimana. Il problema è da ricercare nella spinta decisa dell’anticiclone delle Azzorre verso le nostre Regioni, che si manterrà piuttosto lontano per proteggerci dagli attacchi perturbati atlantici portandoci piogge anche diffuse invece di bellissime giornate di sole!

Nella cartina meteo in oggetto possiamo notare una vasta area depressionaria che ci interesserà dal prossimo fine settimana con piogge anche diffuse in particolare tra Domenica e Lunedì.

Almeno sino a metà mese non è atteso un periodo stabile da garantire ottime giornate di sole ad oltranza impedendo così anche le normali operazioni agricole come il taglio dei fieni. Aspettiamo fiduciosi nuove emissioni modellistiche sperando in un deciso cambio di rotta.

Ai prossimi agiornamenti!

Buona serata

Luca Caoduro

admin

Avatar

Lascia un Commento