Vediamo un pò che strada avrà intenzione di prendere la prossima ondata di gelo stagionale facendo anche un piccolo riassunto della situazione già descritta nei giorni precedenti.
Come potete vedere una cellula di alta pressione presente sulla Norvegia sospingerà già a partire da domani sera una massa d’aria gelida sul nord della Germania,Repubblica Ceca, Polonia,Lituania,Lettonia e Bielorussia,con isoterme che alla quota di 1300m circa toccheranno anche i -10/-13°C nella giornata di venerdì.
Questa massa d’aria di tipo artico-continentale sarà molto densa con valori termici che resteranno sotto lo zero anche nelle ore centrali del giorno sulle medesime zone.
Il Nord Italia verrà interessato?: Un buon aggancio sarà quella depressione presente tra Gran Bretagna e Francia ,che grazie all’alimentazione fredda si intensificherà abbracciando anche il mediterraneo e l’europa centrale a partire da domenica.In questo modo grazie ad una sorta di effetto calamita l’aria gelida si muoverà ulteriormente verso sud.
Da qui però bisogna fare attenzione:Dobbiamo tenere in considerazione che godiamo della protezione indotta dall’arco alpino,infatti se andiamo a guardare la previsione delle temperature a 850hpa per lunedì prossimo notiamo che il grosso dell’aria gelida dovrebbe restare confinata a Germania,Svizzera,Austria e Francia.
Nella seconda immagine sotto che mostra sempre le temperature a 850hpa ma per martedì prossimo,notiamo ancora meglio questa evoluzione.
La struttura depressionaria che si verrà a creare sarà molto evolutiva e quindi non voglio ancora sbilanciarmi in previsioni di precipitazioni che dovrebbero comunque iniziare nella giornata di domenica,vi invito quindi a seguire i prossimi aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.