Cari Amici e Amiche di Meteotriveneto
Vi annunciamo con grande orgoglio ed enorme soddisfazione il posizionamento di una nuova stazione meteo in cima al Monte Cesen in comune di Valdobbiadene (TV) alla quota di 1530 m s.l.m. che si va ad affiancare a quella installata ad inizio anno al Monte Corno. La decisione sul posizionamento è stata effettuata in un luogo che entrasse nel nostro progetto Live 850 hpa e si colloca come 6° stazione del progetto che ormai copre ben 80 km del nostro arco prealpino.
L’installazione è avvenuta sabato scorso grazie alla collaborazione nata con il C.I.S.A.R. della sezione di Quarto D’Altino e Zero Branco (www.cisarquartoda.altervista.org). Il socio Giorgio De Luca (nel forum gdl) ha permesso questo contatto che in poche settimane ci ha portato al posizionamento della stazione meteo in un posto davvero eccezionale. All’installazione sono stati presenti i soci Raffaele Follador (valdoman sul forum), Giovanni Vivian (gio76 sul forum) Giorgio de Luca (gdl sul forum) e Stefano Zamperin (stefano_vi sul forum) mentre per C.I.S.A.R. il socio responsabile della collaborazione Alessandro IZ3SVD e i soci Federico IZ3KZX e Daniele IZ3SZR.
La postazione dell’installazione della strumentazione è situata a quota 1530 metri,proprio sulla sommità del Monte Cesen a poche centinaia di metri dalla cima più alta a quota 1560 metri dove è posizionata la stazione ARPAV. La postazione, di cui è responsabile il C.I.S.A.R., è praticamente libera da ogni ostacolo con una visione a 360° dal trentino fino al triestino, da Cima D’Asta, le Pale di San Martino, intravedendo il ghiacciaio della Marmolada, proseguendo per l’Agordino, il Mis, l’Alpago, il Cansiglio e le montagne pordenonesi. A sud si intravede tutta la pianura veneto-friulana (l’inversione non ha permesso la visione di questo panorama mozzafiato), Col Visentin ed i rilievi di Istria a Croazia, per poi a ovest trovare l’arco prealpino vicentino, dal Grappa ai Berici ed ai Colli Euganei. La stazione meteo utilizzata è Davis Vantage Pro con schermo passivo davis. Sono presenti già 4 webcam posizionate dal CISAR che sono disponibili su questo link http://www.cisarquartoda.altervista.org/atv.html
Per visualizzare i dati meteo della stazione andate al link https://www.meteotriveneto.it/montecesen o sulla rete stazioni m3v-mnw, dove a breve saranno inseriti i dati dalla stazione.
Per l’installazione vogliamo ringraziare i quattro soci dell’Associazione M3V, Giorgio De Luca, Raffaele Follador, Giovanni Vivian e Stefano Zamperin, e soprattutto tutta la sezione C.I.S.A.R. che ha aiutato e organizzato in maniera professionale tutta la postazione, dandoci ospitalità a tutta la nostra strumentazione