Home / M3V / Notizie flash / CALDO INTENSO NEL WEEKEND!..TRA LUNEDI E MARTEDI’ POSSIBILE PASSAGGIO TEMPORALESCO!

CALDO INTENSO NEL WEEKEND!..TRA LUNEDI E MARTEDI’ POSSIBILE PASSAGGIO TEMPORALESCO!

In queste ore si va rafforzando un promontorio anticiclonico nord africano accompagnato da aria via via più calda a tutte le quote.

Nel fine settimana quindi prevarranno cieli sereni o poco nuvolosi con temperature fino a 34/37°C sulle zone pianeggianti,dove si avranno condizioni di afa che faranno percepire temperature più elevate.Sulle zone costiere invece le deboli brezze di mare mitigheranno un po l’aria nel pomeriggio,ma tra la sera ed il primo mattino l’afa si farà sentire maggiormente.

RISCHIO TEMPORALI DI CALORE?: Soprattutto domani e sabato nei bassi strati affluira aria più umida da ovest/sudovest che con il forte surriscaldamento del suolo potrebbe divenire temporaneamente instabile nel pomeriggio-sera.

Su Trentino Alto Adige e restanti settori montuosi di Veneto e Friuli quindi potrebbero formarsi dei locali e brevi temporali di calore anche forti con rischio di qualche isolata grandinata e colpi di vento,tuttavia non posso del tutto escludere qualche breve temporale anche forte sulle pianure più interne.Questi eventuali fenomeni comunque si esauriranno già nelle ore serali e non porteranno refrigerio.

INCREMENTO DELL’INSTABILITA’ TRA LUNEDI E MARTEDI’?:I modelli propongono il transito di un fronte temporalesco sulle Alpi che potrebbe portare maggiori temporali anche violenti su alcune zone.

A seguito di questo fronte si potrebbe passare ad una fase anticiclonica più azzorriana con caldo meno fastidioso.

Di questo comunque ne riparleremo.

Buona serata

Gabriele Mamone.

admin

Avatar

Lascia un Commento