Vediamo ora quale sarà la tendenza della settimana:
Se guardiamo la mappa qui sotto(geopotenziali a 500hpa previsti dal modello gfs) possiamo notare la presenza di una depressione che affonda le sue radici fino al sud del Marocco,la stessa è alimentata da aria fredda proveniente da latitudini artiche e proprio per questo si manterrà in vita per tutta la settimana.
Questa sinottica favorirà anche l’elevazione verso nord-nordest di un promontorio anticiclonico Nord Africano che interesserà soprattutto i Balcani,dove le temperature saranno da piena estate con punte massime anche fino a 29/32°C nelle ore centrali del giorno.
SITUAZIONE DI BLOCCO: Il sistema depressionario non riuscirà ad evolvere decisamente verso est a causa della presenza del robusto promontorio anticiclonico,il Triveneto quindi si troverà esposto ad un flusso di correnti meridionali che scorrono sul lato ascendente della depressione.
Ora in questi casi è un po difficile fare previsioni perchè ci troveremo praticamente nella zona di contatto tra l’aria calda nord africana e l’aria fredda artica;come si sa lo scontro tra masse d’aria nettamente differenti può rappresentare un meccanismo altamente instabile.Guardando le ultime emissioni dei modelli ci saranno possibilità di precipitazioni anche a carattere temporalesco che ad oggi non mi sento ancora di localizzare.
CONTESTO TERMICO SOPRA MEDIA: La massa d’aria calda riuscirà ad interessarci in misura più marginale e se ci saranno momenti soleggiati,che ritengo più probabili su pianure e coste,i valori massimi potrebbero toccare i 25/26°C specie in pianura.
Data la dinamicità della situazione vi consiglio vivamente di seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni quando andremo a localizzare meglio l’eventuale fenomenologia,ricordo sempre che pubblico dei brevi articoletti anche sulla pagina facebook di meteotriveneto.
Buona giornata
Gabriele Mamone.