Home / M3V / Notizie flash / CALDO AFRICANO IN ARRIVO!..TEMPERATURE MOLTO ELEVATE PER IL WEEKEND!

CALDO AFRICANO IN ARRIVO!..TEMPERATURE MOLTO ELEVATE PER IL WEEKEND!

Attualmente siamo ancora protetti dall’anticiclone delle Azzorre con tempo tutto sommato bello e caldo non particolarmente intenso,tuttavia delle infiltrazioni umide favoriscono lo sviluppo di locali temporali anche forti in modo particolare su Trentino Alto Adige e restanti settori alpini e prealpini.Nella giornata di domani questi fenomeni saranno ancora probabili e non si esclude possano interessare qualche area di pianura e costa,ma con fasce orarie difficili da stabilire.

GRAN CALDO IN ARRIVO DA GIOVEDI’/VENERDI’:Una depressione atlantica affonderà le sue radici fino alle Isole Canarie favorendo la risalita di un promontorio anticiclonico nord africano con aria molto calda a tutte le quote.

Le temperature massime quindi supereranno i 35°C in modo particolare sulle zone pianeggianti dove il clima sarà piuttosto afoso,sulle coste invece le brezze mitigheranno un po la calura nel pomeriggio mentre tra la sera e il primo mattino l’afa si farà sentire.

PERICOLO DI TEMPORALI?:Come spesso accade con queste sinottiche si hanno delle infiltrazioni di aria umida in uscita dalla depressione,che con il forte surriscaldamento del suolo possono dare vita a brevi temporali di calore pomeridiano-serali anche forti specie su Trentino Alto Adige e restanti settori montuosi.

Questi fenomeni difficilmente interessano pianure e coste per la formazione di una forte cappa di inversione in bassa troposfera,seguiremo comunque l’evoluzione perchè in presenza di molta energia in termini di calore e umidità basta un niente per innescare forte attività convettiva.

A risentirci per aggiornamenti.

Buona serata

Gabriele Mamone.

admin

Avatar

Lascia un Commento