Anche questa mattina si sono avute brevi fioccate sino in pianura sul Vicentino.
La perturbazione, arrivata nella notte, ha portato dapprima pioggia facendo scendere alle basse quote l’aria artica marittima consentendo alla neve di raggiungere il piano.
Solo con i rovesci moderati però i fiocchi erano ben visibili sulla pioggia con fasi di sola neve.
Qualche modesto accumulo si è ripresentato in collina attorno ai 250/300mt.
In queste ore stiamo vivendo una fase di transizione con il passaggio del testimone tra la vecchia perturbazione a quella nuova prevista per la nottata.
Analizzando la situazione in quota prevista per questa notte possiamo notare il centro di bassa pressione approfondirsi sull’alto Tirreno con richiamo di correnti umide in quota e fredde orientali al suolo(ECMWF 00 del 15-01-2013).
Precipitazioni diffuse dapprima di debole intensità interesseranno gran parte del Triveneto con neve inizialmente sino a 250/300mt. Con il passare delle ore e successivamente con la traslazione del minimo si avrà un maggior richiamo di correnti fredde al suolo che porteranno la neve sino in pianura. Con gli ultimi aggiornamenti disponibili è probabile l’arrivo di una bella nevicata su buona parte delle province venete. Maggiormente favoriti sembrano essere la pedemontana ovest Vicentina-Vicenza e parte del Padovano. La trasformazione della pioggia in neve dovrebbe avvenire nella giornata di Mercoledì con proseguimento di buona parte della mattinata di Giovedì. E gli accumuli?Difficile fare una previsione certa in quanto tutto dipenderà dalle temperature al suolo.
Nella cartina in oggetto(Wrf LAMMA-TOSCANA) possiamo notare temperature di 1/2° al suolo con difficile accumulo almeno inizialmente. Con il passare delle ore, grazie al continuo afflusso freddo, si scenderà anche a 0° o valori leggermente negativi. Fattore di grande importanza per l’accumulo sarà appunto la temperatura al suolo che inizialmente non sembra esser favorevole. La situazione comunque è ancora in continua evoluzione e nel Forum Meteo non mancheranno gli aggiornamenti LIVE dei principali modelli a scala europea.
Vi aspettiamo quindi numerosi nel forum dove moltissimi utenti stanno aspettando la neve e importantissimi aggiornamenti nelle prossime ore.
Luca Caoduro