Home / M3V / Notizie flash / BREVE FASE SCIROCCALE.POI TORNA LA NEVE A BASSA QUOTA?

BREVE FASE SCIROCCALE.POI TORNA LA NEVE A BASSA QUOTA?

Dopo il peggioramento atlantico che ci interesserà tra questa sera e la giornata di lunedì,associato anche ad un rialzo termico,la situazione torna a farsi interessante:

Infatti continuerà a permanere una vasta conca depressionaria che tornerà a richiamare una massa d’aria molto fredda di origine artica come possiamo vedere dall’immagine sotto:

La stessa un po come la precedente sembra interessare soprattutto l’Europa Centrale e parte della Francia mentre noi potremmo essere interessati in misura più marginale sempre per la protezione dell’arco alpino.

Come potete vedere da questa mappa le temperature massime infatti saranno attorno allo zero o anche al di sotto su Polonia,Repubblica Ceca,Austria,Svizzera e parte della Francia.

Con queste sinottiche secondo me è inutile spendere mille parole ma posso dire che la situazione sarà favorevole alla formazione di minimi depressionari con possibili precipitazioni nevose anche a bassa quota.

Per la neve a quote molto basse o in pianura saranno da valutare l’intensità dei fenomeni,eventuali episodi di bora e comportamento della colonna d’aria in quanto i richiami più miti mediterranei sono sempre in agguato.

La situazione un po come nei giorni precedenti sarà da seguire costantemente e quindi non voglio fare del sensazionalismo prematuro.

Buona serata e a risentirci per aggiornamenti.

Gabriele Mamone

admin

Avatar

Lascia un Commento