Dopo il peggioramento di ieri che ha tenuto con il fiato sospeso tutto il centro cittadino ora possiamo finalmente dire: è passata!
Le forti piogge di ieri mattina in pianura con abbondanti precipitazioni sul settore montano(con nubifragi) iniziavano a preoccupare e non poco, per eventuali disagi lungo l’asta del Bacchiglione. Il livello cresceva già dal primo mattino con valori alle 8.30 di 2.73mt e di 3.05mt alle ore 11.30. Una salita graduale e costante che in poco tempo avrebbe raggiunto il livello di guardia a 4.50mt.
Le pause asciutte(di breve durata) del mattino e di quelle del pomeriggio hanno contribuito a defluire l’acqua con calma senza creare disagi o allagamenti. Inoltre le precipitazioni sul settore montanto e pedemontano risultavano nel pomeriggio moderate e non preoccupanti da innalzare con criticità il livello del fiume. Queste pause sono state di providenziale aiuto facendo si che il Bacchiglione rimanesse entro i livelli di guardia. Il picco massimo raggiunto nel pomeriggio è stato di circa 4.25mt a Ponte degli Angeli quindi una situazione più che normale, tipica delle perturbazioni classiche autunnali.
Mentre sto scrivendo il Bacchiglione si trova a 2.75mt in lento e graduale abbassamento.
Ora dobbiamo chiederci se ad ogni perturbazione atlantica seguita da correnti sciroccali questo pericolo esista creando disagi e paura alla popolazione. Speriamo che al più presto possibile si facciano dei lavori straordinari di manutenzione per garantire la sicurezza del centro cittadino e non solo.
Questo pericolo deve finire ORA…non bisogna più perdere tempo!
Luca Caoduro