AUMENTO DELL’INSTABILITA’:Domani affluiranno correnti da ovest/sudovest più umide ed instabili mentre tra il pomeriggio-sera di mercoledì ed il primo mattino di giovedì transiterà un fronte freddo sulle Alpi.
Aumenterà quindi il rischio di avere dei rovesci o temporali non solo su Trentino Alto Adige e settori montuosi ma anche sulle medio-alte pianure,su basse e coste invece ci potrebbe essere maggiore soleggiamento con rischio di fenomeni molto più basso.
Va detto che nella giornata di domani la fenomenologia sarà più probabile nelle ore pomeridiane e preserali mentre mercoledi avrà inizio sempre dal pomeriggio ma potrebbe insistere fino a tarda sera soprattutto in montagna per il passaggio del fronte.
Caldo senza eccessi.
Per questa fase instabile però ci risentiamo anche domani.
IN SEGUITO ALTA PRESSIONE LEGGERMENTE DISTURBATA:Come già detto nei precedenti articoli a partire da giovedì l’anticiclone sub tropicale tenderà pian piano a rafforzarsi con temperature anche oltre i 30°C.
Bisognerà però tenere in considerazione il rischio di qualche locale temporale dovuto ad infiltrazioni umide in modo particolare sui monti.
Seguite quindi i prossimi aggiornamenti!
Buona serata
Gabriele Mamone