Home / M3V / Notizie flash / ARRIVA LA NEVE..PROSPETTIVE FREDDE E FORSE INSTABILI ANCHE PER LA PROSSIMA SETTIMANA.

ARRIVA LA NEVE..PROSPETTIVE FREDDE E FORSE INSTABILI ANCHE PER LA PROSSIMA SETTIMANA.

Come tutti sappiamo dal pomeriggio-sera di domani un sistema perturbato apporterà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo sul Triveneto.Lo stesso nella giornata di sabato richiamerà forti correnti da nord-nordest molto fredde ma via via più secche.

 

Evoluzione dei fenomeni: Le prime nevicate arriveranno sul Trentino Alto Adige e sulla zona del Garda già dal pomeriggio e in successiva estensione alle restanti zone del nordest entro la serata.

I fenomeni nevosi dovrebbero attenuarsi già dalla tarda serata o nella notte su Trentino e veneto più occidentale mentre delle nevicate  potrebbero insistere fino al primo pomeriggio di sabato sul Friuli e sul veneto orientale e sudoccidentale.

Ecco qui sotto una mappa delle precipitazione nevose previste per domani.

qualche dubbio per domani sera: Analizzando un po il modello MTG LAM ITALIA di meteogiornale noto un richiamo leggermente più mite(mappa sotto) sulle coste,Isontino,Rodigino,zona di Latisana,che potrebbe mettere a rischio la caduta di neve;su queste zone quindi ho sinceramente dei dubbi a parte la costa di Chioggia dove è più facile che piova per temperature un po più elevate al suolo.

Per la città di Trieste invece non credo ci siano problemi a causa della bora molto fredda.

 Per completezza posto una mappa delle nevicate previste da questo modello,che vedrebbe escluse(sotto la linea rossa) nella serata di domani le zone sopra elencate.

 Accumuli previsti tra il pomeriggio-sera di domani e la prima parte di sabato in misura indicativa: Mi attendo accumuli in genere compresi tra 4 e 8cm ma forse più abbondanti sul Triestino(20/25cm specie sul Carso)

Venti: La bora tenderà ad intensificarsi e su Trieste nella giornata di sabato raggiungerà o supererà 100km/h,sulle pianure invece soffierà moderata o forte con possibili raffiche sui 50/70km/h.

Per domenica invece il tempo sarà stabile con venti in attenuazione,farà però molto freddo con gelate anche forti al mattino.

 Come potete vedere qualche elemento di incertezza c’è in quanto la caduta di neve su pianure e coste può essere infuenzata da piccolissimi fattori,io ho provato a dire la mia e quindi che vada come vada.

Ci risentiamo comunque domani sera per aggiornamenti.

Buona serata e buona neve per domani.

Gabriele Mamone

admin

Avatar

Lascia un Commento