Dopo le nevicate dei giorni scorsi il tempo è in graduale miglioramento con prevalenza di tempo stabile e soleggiato con aumento delle temperature a tutte le quote.
A metà della prossima settimana si assisterà ad un nuovo tentativo da parte dell’anticiclone Scandinavo di far arrivare sulla nostra penisola masse d’aria fredda direttamente dall’est europeo.
Entriamo nel dettaglio e cerchiamo di capire come sarà possibile…
La risalita verso nord-est dell’anticiclone delle Azzorre bloccherà l’arrivo delle perturbazioni atlantiche facendo così retrocedere masse d’aria fredda verso l’Europa centrale.Si tratta di aria molto fredda al livello del suolo con temperature molto rigide, basti pensare che a 850Hpa sono previsti valori sino a -10/-12°.
Già nei giorni scorsi i principali GM avevano inquadrato questo nuovo ritorno dell’INVERNO e anche oggi ci giungono conferme positive.
Il bastone tra le ruote potrebbe metterlo una bassa pressione che potrebbe rompere il ponte alto-pressorio Scandinavo e pilotare così la massa d’aria gelida al di fuori dell’Italia. Nei prossimi giorni cercheremo di capire meglio tale traiettoria grazie ai nuovi aggiornamenti dei modelli. Un mio modestissimo parere…il ponte alto-pressorio per il sottoscritto reggerà regalando un nuovo scenario invernale per il nostro amato Triveneto e magari nuove nevicate al piano.
Vi aspetto nel Forum Meteo per commentare insieme le uscite dei modelli e nuove potenzialità invernali in arrivo.
Buona giornata
Luca Caoduro