Home / M3V / Notizie flash / ANCORA UNA SETTIMANA DI GRANDE VARIABILITA’ CON QUADRO TERMICO UN PO SOTTO MEDIA!

ANCORA UNA SETTIMANA DI GRANDE VARIABILITA’ CON QUADRO TERMICO UN PO SOTTO MEDIA!

Come avete avuto modo di leggere dalle previsioni di nordestmeteo il giorno di Pasqua sarà instabile con il rischio di precipitazioni forse anche a carattere di isolato rovescio temporalesco e neve oltre 800/1000m circa.Pasquetta invece andrà meglio ma sui monti vi sarà il rischio di qualche rovescio temporalesco.

Vediamo ora le tendenze successive con un breve cenno agli indici teleconnettivi:

Questo mese di marzo è stato contrassegnato da una fase negativa dell’indice NAO che indica anomalie di pressione positive alle alte latitudini e negative alle medie latitudini,con maggiori probabilità che le perturbazioni atlantiche raggiungano il mediterraneo.

Anche l’indice AO che segue di pari passo la NAO risulta essere molto negativo con un vortice polare disturbato e con irruzioni artiche verso l’Europa,questo spiegherebbe le recentissime fasi fredde e anche nevose.

QUALE SARA’ LA TENDENZA SETTIMANALE?: Nella prima parte della settimana saremo ancora governati da una vasta area depressionaria con nuove occasioni per precipitazioni(forse a carattere di rovescio temporalesco locale) alternate probabilmente a pause asciutte con schiarite.

Il prossimo fine settimana l’anticiclone delle azzorre potrebbe addirittura splittare verso nord-nordest favorendo una nuova discesa fredda che dalla Scandinavia potrebbe spingersi fin sul nord della Spagna.

Con questa sinottica potremmo quindi essere esposti ad un flusso instabile da sud-sudovest associato ancora a precipitazioni anche a carattere di rovescio temporalesco.

Nelle due immagini sotto possiamo vederla meglio con la visione di due modelli globali.

MODELLO ECMWF:

MODELLO GFS:

Non voglio spendere molte parole in quanto la situazione è molto evolutiva e andrà sicuramente aggiornata di giorno in giorno,al momento quindi ho esposto solo un quadro generale che ci fa comunque capire di essere in una situazione di grande variabilità primaverile.

Auguro a tutti di trascorrere una serena Pasqua in famiglia.

Gabriele Mamone.

admin

Avatar

Lascia un Commento