Tra ieri ed oggi una depressione di origine atlantica ha portato instabilità atmosferica con rovesci o temporali che localmente sono risultati di notevole intensità con grandine e raffiche di vento.
Ma ora preparatevi amanti del caldo e della tintarella:A partire da mercoledì inizierà a rafforzarsi un robusto promontorio anticiclonico nord africano con aria via via più calda a tutte le quote.
La situazione quindi tenderà a stabilizzarsi con temperature che in pianura raggiungeranno o supereranno i 30°C soprattutto a partire da giovedì/venerdì.
RISCHIO INSTABILITA’?:Come sempre quando arrivano i caldi anticicloni dal nord africa si accumula una notevole quantità di energia a disposizione in termini di calore e umidità,bastano quindi delle infiltrazioni umide o dei fronti atlantici che scivolino sulle Alpi per portare locale instabilità anche marcata.
Un fronte infatti potrebbe passare sulle Alpi nella giornata di venerdi con maggiore instabilità,si tratterà però di un breve transito seguito di nuovo dal caldo anticiclone.Ricordo che sulle zone montane dei locali temporali di calore pomeridiano-serali non si possono mai escludere anche in presenza di alta pressione.
Ci risentiremo ovviamente per aggiornamenti.
Gabriele Mamone.