Home / M3V / Notizie flash / ANCORA NEBBIA SU PIANURA E COSTA.DA MARTEDI’ RICAMBIO D’ARIA PIU’ DECISO!

ANCORA NEBBIA SU PIANURA E COSTA.DA MARTEDI’ RICAMBIO D’ARIA PIU’ DECISO!

Ciao a tutti.

Vediamo un pò quale sarà l’evoluzione del tempo per i prossimi tre giorni:

SITUAZIONE SINOTTICA GENERALE:In quota affluiranno domani e lunedì veloci correnti nordoccidentali fredde al di là delle Alpi,più miti invece sui nostri versanti dove negli strati più bassi e al suolo ristagnerà aria umida.

Martedì mattina arriverà un nuovo fronte da nord seguito da correnti settentrionali asciutte e molto fredde in quota.

STATO DEL TEMPO:I cieli saranno in genere poco nuvolosi o variabili in montagna dove l’aria sarà più secca,possibile maggiore nuvolosità di tipo basso invece su pianure e coste dove avremo foschie o nebbie anche fitte soprattutto nelle ore più fredde.

 

Posto qui sotto una mappa delle riduzioni di visibilità previste da modello di Il Meteo.it(nebbie soprattutto su basse pianure e coste)

VENTI:In prevalenza deboli da sudovest in pianura e sulla fascia costiera,moderati da nordovest invece sulle Alpi mentre in qualche valle montana saranno possibili rinforzi di foehn.

QUADRO TERMICO:Direi invariato nei bassi strati e al suolo con possibili inversioni nelle zone nebbiose,aumenterà il livello dello zero termico anche fino a 2000/2100m tranne sulle Alpi dove sarà un pò più basso.

Qui sotto invece si può notare l’arrivo del fronte freddo di martedì mattina con isoterme molto basse alla quota di 5000m circa.

Da valutare quindi la possibilità di qualche fenomeno al suo ingresso vista l’aria molto fredda in quota.

Il ricambio d’aria sarà però più deciso grazie alla maggiore ventilazione da nord,che porterà ad un dissolvimento delle nebbie ancora presenti al mattino su pianura e costa;seguiremo meglio però l’evolversi della situazione nei prossimi giorni in quanto questi fronti sono spesso ricchi di sorprese.

Buon fine settimanaLaughing

admin

Avatar

Lascia un Commento