Home / M3V / Notizie flash / ANCORA MOLTO CALDO FINO A GIOVEDI’,QUANDO POTREBBE AUMENTARE ULTERIORMENTE L’INSTABILITA’!

ANCORA MOLTO CALDO FINO A GIOVEDI’,QUANDO POTREBBE AUMENTARE ULTERIORMENTE L’INSTABILITA’!

L’anticiclone nord africano continua a proteggere il Triveneto con tempo stabile e molto caldo accompagnato da clima piuttosto afoso.Solo su Trentino,restanti zone montuose e qualche area pedemontana si presentano dei brevi e locali temporali di calore pomeridiano-serali anche forti per infiltrazioni umide da ovest;ricordo che questi fenomeni saranno probabili anche domani sulle medesime zone.

CAMBIA QUALCOSA DA GIOVEDI’?:Il promontorio anticiclonico già da domani sera si porterà sui balcani lasciando spazio ad un flusso di correnti da sud-sudovest collegato ad una depressione atlantica ,che comunque sembra interessare principalmente Piemonte,Valle D’Aosta e Lombardia.

Queste situazioni però sono altamente instabili perchè i primi refoli di aria fredda in quota scorrono sopra aria molto calda e umida,basta pensare che l’indice CAPE nella giornata di giovedì supererà abbondantemente i 2000j/kg,indicando un atmosfera molto favorevole allo sviluppo di intensi temporali per l’elevata concentrazione di calore e umidità.

Secondo le ultime emissioni modellistiche le zone del Triveneto che nel pomeriggio-sera avranno più possibilità di vedere dei temporali anche violenti saranno il Trentino Alto Adige,settori montuosi di Veneto e Friuli e alcune zone di medio-alta pianura.Non si escludono grandinate anche di medie/grosse dimensioni,forti raffiche di vento,intensi rovesci o isolati fenomeni vorticosi.

Qui sotto una proiezione delle precipitazioni del modello WRF lamma sempre per giovedì:

Nella giornata di venerdì invece l’aria meno calda collegata al sistema depressionario porterà un contenuto calo delle temperature e forse ancora instabilità su alcuni settori.

Anche il weekend sembra essere un po instabile con l’arrivo di un fronte freddo più marcato nella giornata di domenica.

Ci risentiremo comunque per aggiornamenti e vi invito a seguire le brevi note meteo che pubblico sulla relativa pagina facebook.

Buona serata

Gabriele Mamone.

admin

Avatar

Lascia un Commento