Come già accennato nell’articolo di ieri una massa d’aria piuttosto fresca proveniente da latitudini settentrionali porterà condizioni di instabilità atmosferica con il rischio di locali rovesci o temporali anche forti ma alternati però a schiarite.
In genere con la presenza di aria fredda in quota e senza passaggi frontali l’attività temporalesca si sviluppa sulla terraferma durante il giorno,nelle ore serali e notturne invece sul mare perchè più caldo delle zone interne.
Come possiamo vedere dalla mappa qui sotto l’adriatico in questo ultimo periodo è caratterizzato da acque più calde della norma con anomalie positive fino a +2/+3°C,questa condizione unita alla presenza dell’aria fredda in quota associata a circolazione ciclonica ,favorirà sul mare moti ascendenti serali e notturni anche notevoli con la formazione di nubi temporalesche.
In questa mappa possiamo notare i temporali previsti per questa sera sul mare.
La fenomenologia potrebbe interessare maggiormente le coste venete ed insistere forse fino al primissimo mattino di domani,nei nuclei temporaleschi bisognerà fare sempre attenzione ai colpi di vento o anche a isolate trombe marine soprattutto per chi vuole fare uscite serali in mare.
Questa situazione,ovvero lo sviluppo di rovesci o temporali nelle ore pomeridiane sulle zone interne e sul mare nelle ore serali e notturne,dovrebbe durare fino a giovedì/venerdì con temperature un po sotto media.
Ci risentiamo comunque per aggiornamenti
Buona serata
Gabriele Mamone