Nella giornata odierna si è avuto l’atteso miglioramento con sole e temperature massime in aumento.
Le nostre stazioni meteo hanno registrato massime prossime ai 10° in pianura, con dew point però vicini allo zero grazie ad un parziale asciugamento della colonna d’aria.
Domani mattina sono attese gelate anche moderate con valori di -3/-4° in aperta campagna.
Ma un nuovo peggioramento è atteso dal pomeriggio…
L’approffondirsi di una bassa pressione ad Ovest dell’Italia richiamerà correnti meridionali miti e umide con netto rialzo delle temperature a tutte le quote.
Nella cartina in oggetto possiamo notare, tra la notte di Sabato e Domenica, una bassa pressione ad Ovest delle Baleari che richiamerà correnti umide meridionali(scirocco) sulle nostre Regioni. I venti meridionali apporteranno nuvolosità diffusa compatta con prime deboli precipitazioni attese dal tardo pomeriggio di Sabato.
Un debole cuscino freddo si sta formando in queste ore e grazie alla prossima notte serena potremmo registrare valori sino a -4° in pianura. Tale massa d’aria fredda presente nei bassi strati sarà appena sufficiente per garantire ai fiocchi bianchi di scendere sino al piano.
Esiste la possibilità, per le medie e alte pianure, che almeno inizialmente tali precipitazioni si presentino sotto forma di neve(Sabato pomeriggio/sera)per alcune ore. Poi arriverà la pioggia anche moderata e un netto rialzo termico che porterà la neve al di sopra dei 1400mt nelle giornata di Domenica sulle nostre Prealpi.
Un’immagine delle precipitazioni previste per Domenica pomeriggio dal LAM degli amici di Nordestmeteo.it
Possiamo notare uno zero termico molto elevato con precipitazioni abbondanti sulla fascia Prealpina
Buon fine settimana a tutti i lettori e buona neve!
Luca Caoduro