Nella giornata di domani giungerà sul Triveneto un nuovo fronte freddo atlantico preceduto da correnti sudoccidentali,e seguito da aria più asciutta da nord-nordovest.
Lunedì però il flusso tornerà a piegare a libeccio per l’avvicinarsi di un nuovo e più intenso fronte,che transiterà nella giornata di martedì. ALTRE DUE PERTURBAZIONI ATLANTICHE IN ARRIVO SUL TRIVENETO.
Per domani quindi mi attendo un peggioramento con piogge in genere moderate a parte le zone orientali del Friuli dove i fenomeni potrebbero essere più consistenti.Saranno comunque possibili anche dei rovesci temporaleschi sparsi e qualche schiarita mentre sulle zone del rodigino il rischio di fenomeni sarà più basso.
Già in mattinata o dal primo pomeriggio i fenomeni tenderanno ad attenuarsi a partire dal Trentino e dal Veneto occidentale,e anche sulle restanti zone in serata.
Quota neve sui 1500m nelle prealpi,anche più in basso sulle zone alpine.
Temperature minime comprese tra 7 e 9°C in pianura,10/13°C sulle coste,massime in genere comprese tra 13 e 16°C a parte il rodigino dove per qualche effetto favonico i valori potrebbero toccare i 18/19°C.
Venti anche moderati di libeccio sulle coste mentre dalla sera la ventilazione girerà a nord-nordovest.
Lunedì invece mi attendo ancora variabilità con qualche locale rovescio,più probabile sui rilievi e zone limitrofe.
Martedì invece avremo un nuovo generale peggioramento con piogge anche abbondanti o intense,su questo però ci ritorneremo.
Sottolineo comunque la dinamicità della situazione.
Buona serata
Gabriele Mamone.