Attualmente sul Triveneto si è instaurato un temporaneo promontorio anticiclonico subtropicale che porta tempo secco e mite in montagna con livello dello zero termico a quote elevate.
Nei bassi strati invece tende a ristagnare aria più umida e fredda con formazione di nuvolosità bassa o nebbie anche persistenti su pianure,coste e in alcuni fondovalle montani.Questa è una classica situazione da invesione termica che molto spesso si presenta in inverno e in presenza di alte pressioni.
IMMINENTE PEGGIORAMENTO PER LE FESTE NATALIZIE: Come possiamo vedere dall’immagine qui sotto una nuova depressione atlantica in avvicinamento da ovest inizierà a far affluire correnti sudoccidentali via via più umide a partire da domani sera.Mercoledì invece passerà il fronte freddo principale.
Continueremo quindi ad avere un classico tempo uggioso nei bassi strati e con qualche debole pioggia o pioviggine sulla Venezia Giulia da domani sera.Nel giorno del Santo Natale invece queste deboli precipitazioni si faranno più presenti su Trentino Alto Adige,Friuli e Alto Veneto specie dalla serata per l’approssimarsi del fronte.In entrambe le giornate sottolineo la presenza di foschie o nebbie anche fitte su pianure e coste in modo particolare nelle ore più fredde.
Per il giorno di Santo Stefano invece avremo precipitazioni più diffuse che in serata dovrebbero comunque cessare gradualmente su tutte le zone,la neve inizialmente cadrà oltre i 1400/1600m circa ma tenderà a calare nel corso di mercoledì per l’ingresso di aria più fredda in quota.
COSA ACCADRA’ DOPO MERCOLEDI’?: Secondo le ultime uscite modellistiche nella giornata di giovedì 27 dicembre affluiranno veloci correnti da ovest-nordovest più umide al di là delle Alpi dove torneranno delle nevicate da stau orografico.Qualche nevicata a causa del transito della corrente a getto in quota potrebbe sconfinare su qualche zona dei nostri settori alpini dove avremo episodi di favonio nelle valli.
Tra venerdì e sabato invece si rafforzerà almeno temporaneamente un promontorio anticiclonico sub tropicale con tempo stabile e inversione termica mentre verso capodanno dovrebbe prevalere un flusso di correnti occidentali di tipo atlantico con forse qualche debole fenomeno.
Vi darò comunque aggiornamenti sulla situazione nella pagina facebook di meteotriveneto e domani parleremo velocemente del riscaldamento stratosferico che potrebbe portarci sorprese gelide nel mese di gennaio.
Buona serata
Gabriele Mamone.