Un fronte freddo nord atlantico preceduto da correnti più umide da sudovest interesserà il Triveneto tra il pomeriggio di oggi e la mattinata di domani con instabilità atmosferica anche marcata.Al suo seguito affluiranno correnti da nord-nordest.
VEDIAMO DI SEGUIRE PIU’ DETTAGLIATAMENTE IL FRONTE:
Fascia oraria 14.00-20.00:Dei rovesci o temporali interesseranno il Trentino Alto Adige e i restanti settori montuosi di Veneto e Friuli.
Fascia oraria 20.00-2.00:I temporali si estenderanno anche verso i settori pianeggianti e costieri con possibili raffiche di vento da nord.
Fascia oraria 2.00-8.00 di domani:Piogge o temporali interesseranno un po tutto il Triveneto ma con possibile graduale attenuazione dei fenomeni su Trentino e Veneto occidentale.
fascia oraria 8.00-14.00 di domani:Qualche residua pioggia o rovescio potrebbe interessare in modo particolare il Friuli e il Veneto orientale ma con tendenza a graduale miglioramento.
TEMPERATURE:Nella giornata di domani subiranno un brusco calo con massime che potrebbero restare comprese tra 18 e 23°C.Venti di bora.
Non si può escludere qualche temporale forte con grandine,accumuli di pioggia consistenti in breve tempo o isolati fenomeni vorticosi specie nella prima fase del peggioramento.
Sottolineo che l’evoluzione del fronte potrebbe subire qualche improvvisa variazione.
COSA ACCADRA’ INVECE MERCOLEDI’ E GIOVEDI’?:L’alta pressione tornerà ad estendersi timidamente verso di noi con cieli poco nuvolosi a parte il rischio di locali rovesci pomeridiani sulle Alpi.Temperature in nuovo rialzo con massime sui 28/31°C nelle zone pianeggianti e costiere.Ventilazione di bora specie mercoledì.
A risentirci per aggiornamenti sulla relativa pagina facebook.
Buona giornata
Gabriele Mamone.