Home / Senza categoria / WEEKEND STABILE E CON CALDO PIU’ ACCETTABILE..INSTABILITA’ A TRATTI MARCATA DA LUNEDI’?

WEEKEND STABILE E CON CALDO PIU’ ACCETTABILE..INSTABILITA’ A TRATTI MARCATA DA LUNEDI’?

Come da previsioni il caldo si è un po attenuato nella giornata odierna per merito di un flusso di correnti orientali,che nelle prossime ore favorirà un ulteriore lieve calo termico.Il fronte freddo di cui parlavo ieri non è riuscito a generare instabilità, ma per i temporali avremo comunque maggiori occasioni all’inizio della prossima settimana,anche se il prezzo da pagare sarà il rischio di fenomeni violenti.

Vediamo cosa ci attende nei prossimi giorni:

SITUAZIONE GENERALE: Nel fine settimana permarrà l’anticiclone nord africano ma con caldo più attenuato grazie a correnti da est nei bassi strati e al suolo.Da lunedì affluiranno correnti occidentali più umide ed instabili.

SABATO 29 GIUGNO:Al mattino cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi ma con tendenza a cieli sereni o poco nuvolosi su pianure e coste,variabilità in montagna.Bora moderata al mattino sulle coste,brezze nel pomeriggio.Temperature massime comprese tra 28 e 31°C.Disagio da caldo in ulteriore calo con temperature minime accettabili sulle pianure,mentre sulle coste il clima sarà più afoso di notte.

DOMENICA 30 GIUGNO:Cieli sereni o poco nuvolosi con la consueta variabilità pomeridiana sui monti,che potrebbe dare luogo a brevi e locali temporali sulle Alpi. Temperature massime comprese tra 28 e 31°C.Il clima non dovrebbe essere molto afoso con temperature minime decisamente più accettabili sulle pianure,mentre sulle coste il clima sarà più afoso di notte. Venti a regime di brezza.

LUNEDI’ 1 LUGLIO:Cieli inizialmente sereni o poco nuvolosi ma con tendenza a variabilità su Alpi e Prealpi,dove dal pomeriggio non si escludono locali rovesci o temporali anche forti.Nel pomeriggio/sera dei locali temporali anche forti potrebbero interessare le pianure e con più bassa probabilità le coste.Venti di brezza.Temperature massime comprese tra 28 e 33°C su pianure e coste.Clima afoso

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone