Nella mattinata di domani transiterà un veloce e debole fronte freddo da nordovest,preceduto da un flusso umido sudoccidentale,e seguito da moderate correnti settentrionali.Nella giornata di giovedì invece,prevarrà ancora l’alta pressione mentre venerdì inizierà nuovamente ad instaurarsi un flusso di correnti sudoccidentali via via più umide.
DOMANI:Avremo cieli poco nuvolosi o localmente variabili con la possibilità di qualche isolato e breve rovescio, più probabile sul Friuli orientale al mattino,sulle Prealpi invece nel pomeriggio.Attenzione alle nebbie su pianure e coste nella notte e nelle prime ore del mattino.
Venti anche sostenuti da nord/nordovest in quota con possibili episodi di favonio(vento caldo di caduta) nelle valli.
Temperature molto miti con massime forse fino a 20/22°C sulle pianure,più fresco sulle coste.In quota invece avremo un temporaneo calo termico.
GIOVEDI’:Avremo cieli poco nuvolosi su pianure e coste per velature ad alta quota,forse variabili su fascia prealpina e pedemontana per qualche nube bassa(sotto i 2000 m).Possibili nebbie al mattino su basse pianure e coste.
Venti di brezza e temperature massime fino a 20/22°C sulle pianure,più fresco invece sulle coste.
TENDENZA SUCCESSIVA:Venerdì avremo un progressivo aumento della nuvolosità bassa con la possibilità di qualche pioviggine in serata.
Nel fine settimana invece arriveranno piogge,qualche temporale,neve in montagna, e un notevole calo termico con temperature che si riporteranno più sulle medie.
Ci risentiamo comunque per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.