Dopo la fase stabile che ci ha accompagnato in questi ultimi giorni,il tempo sta volgendo ad un peggioramento:
La depressione che sta portando condizioni di maltempo sull’Italia meridionale tende a risalire gradualmente verso nord interessando anche il Triveneto nella giornata di domani.
Domenica e lunedì invece,una seconda azione depressionaria(goccia fredda)che dalla Francia si tufferà nel mediterraneo occidentale potrebbe influenzare il tempo sulle nostre regioni.
SABATO 6 OTTOBRE:Avremo condizioni di maltempo con piogge in genere moderate o abbondanti,forse anche intense sul Friuli e Veneto orientale per la convergenza tra venti di Scirocco e Bora,fenomeni più deboli sul Trentino Alto Adige.Soffieranno venti moderati o sostenuti da sudest sulle coste,da est sulle pianure.Non si escludono dei temporali.Clima ancora molto mite.
DOMENICA 7 OTTOBRE:Avremo un contesto di generale variabilità con qualche schiarita alternata ad annuvolamenti intensi che potrebbero dare luogo a piogge moderate o abbondanti anche a carattere di rovescio o temporale.Sulle coste soffieranno moderati venti di Libeccio a mattino,in rotazione a Scirocco nel pomeriggio.Clima molto mite.
LUNEDI’ 8 OTTOBRE:Avremo ancora un contesto di generale variabilità con qualche schiarita alternata ad annuvolamenti intensi che potrebbero dare luogo a piogge moderate o abbondanti anche a carattere di rovescio o temporale.Soffieranno venti moderati o sostenuti da sudest sulle coste,da est sulle pianure.Clima molto mite.
Buona serata
Gabriele Mamone.