SITUAZIONE GENERALE:Domani affluiranno forti correnti da sud/sudovest molto umide e piovose,domenica entrerà aria più fredda di origine artica con ulteriore instabilità atmosferica.
SABATO 5 NOVEMBRE:Si prospetta un forte peggioramento del tempo su tutto il Triveneto con piogge moderate o abbondanti,anche intense o molto intense sulle Prealpi e Friuli orientale(localmente fino a 100 mm o più),nevicate anche copiose inizialmente fino a 1400/1500 m circa ma in progressivo rialzo oltre i 2000 m specie sulle Prealpi.Non si può escludere qualche temporale specie sui settori costieri.Vento forte da sud(Ostro) sulle coste specie dal pomeriggio con raffiche fino a 60-70 km/h,che girerà a libeccio dalla tarda serata.Mari agitati con rischio di mareggiate sulle coste specie tra Jesolo e Grado.Temperature in generale aumento sia nei valori massimi che in quelli minimi.
DOMENICA 6 NOVEMBRE:Avremo ancora condizioni di maltempo con piogge moderate o abbondanti,anche intense o molto intense sul Friuli orientale. Possibili rovesci o temporali su tutti i settori.La quota neve si abbasserà drasticamente tanto che nelle ore serali non si esclude qualche nevicata fino a 1100/1300 m sulle Prealpi,600/800 m sulle Alpi e nel Tarvisiano.Venti di libeccio sostenuti o forti sulle coste.Generale calo termico più marcato dalla sera.
APPROFONDIMENTI:Accumuli nevosi anche oltre i 30 cm a quote alte,forse oltre i 50 cm sulle Giulie oltre i 2000 m.Nelle zone temporalesche non si esclude qualche grandinata.
Buona serata
Gabriele Mamone.