SITUAZIONE GENERALE:Tra domani e le prime ore di domenica un fronte freddo in transito sulle Alpi favorirà instabilità atmosferica anche marcata.
SABATO 2 LUGLIO:Avremo cieli variabili con maggiore nuvolosità su Alpi,Prealpi e pianure interne ,dove ci sarà il rischio di rovesci o temporali sparsi forse già dalla mattinata.Su basse pianure e coste avremo più sole ma anche qui sarà presente il rischio di rovesci o temporali specie dal tardo pomeriggio e in serata.Massime invariate con valori sui 28/31°C nei settori pianeggianti e costieri.Venti a prevalente regime di brezza.Zero termico sui 3800/4000 m.Il clima sarà umido.
DOMENICA 3 LUGLIO:Avremo cieli molto nuvolosi con il rischio di piogge o locali temporali specie di notte e al mattino.Temperature in diminuzione con massime sui 24/28°C su pianure e coste.Soffieranno venti di bora moderati o sostenuti specie sulle coste e in modo particolare nella prima parte della giornata.
APPROFONDIMENTI:Nelle zone temporalesche non si escludono delle grandinate,nubifragi, raffiche di vento e trombe d’aria per la presenza di buona energia in termini di calore e umidità.
La prossima settimana sembra che la sinottica si mantenga simile con un anticiclone più tenace al centro e al sud Italia, mentre le nostre regioni saranno parzialmente esposte ad un flusso atlantico a tratti instabile.Temperature nella norma ma con clima umido.
Buona serata
Gabriele Mamone.