Il promontorio anticiclonico nord africano che sta favorendo tempo stabile a parte un po di nuvolosità bassa sui monti e alte pianure per il ristagno di umidità,inizierà lentamente a spostarsi verso est nella giornata di domani per l’avvento di correnti sudoccidentali più instabili.
DOMANI:Avremo cieli in genere sereni o poco nuvolosi a parte possibile variabilità per nubi basse sui monti e alte pianure soprattutto nelle ore più calde del giorno,al primissimo mattino tuttavia sarà probabile temporanea nuvolosità bassa(sotto i 2000 m)un po su tutti i settori.
Dal tardo pomeriggio-sera avremo un aumento della copertura nuvolosa a partire da ovest,sempre alla sera sulle zone di Trentino e Veneto al confine con la Lombardia non si può escludere qualche debole pioggia o locale temporale.
Venti di brezza.
Caldo un po afoso con massime sui 26/29°C specie sulle pianure venete,qualche grado in meno invece sulle coste per l’effetto mitigante del mare.Farà caldo per il periodo anche in montagna con zero termico sui 4000 m circa.
VENERDI’:Avremo condizioni di variabilità con qualche pioggia debole o moderata già dal mattino,verso il tardo pomeriggio possibili forti temporali su basso veronese,rodigino e basso padovano,in possibile locale estensione ai restanti settori del Veneto e sul Friuli alla sera.
Temperature in lieve calo ma ancora caldo con un po di afa.Brezze più sostenute.
Nella mappa sotto sono contrassegnate in rosso e viola le aree a maggiore rischio di intensi temporali.Emilia Romagna e basso Veneto sono in prima linea per la presenza di una buona dose di energia in termini di calore e umidità(CAPE fino a 1500-1800 j/kg),e di un’area di convergenza tra venti da sudest in rientro dall’adriatico,e da sudovest in discesa dall’appennino.
Per questa previsione ci risentiamo ancora domani sera.
IN BREVE PER IL WEEKEND:Al momento sembrano prevalere cieli poco nuvolosi o localmente variabili con bassa probabilità di fenomeni,clima caldo con punte massime di 25/26 sulle pianure.Possibile leggera afa.
Buona serata
Gabriele Mamone.