SITUAZIONE GENERALE:Fino a domani l’alta pressione delle Azzorre proteggerà le nostre regioni favorendo però il ristagno di umidità nei bassi strati e al suolo. Venerdì transiterà un veloce fronte da nord seguito da correnti più fredde.
GIOVEDI’ 23 FEBBRAIO:Cieli poco nuvolosi o variabili alle alte quote e sulle Alpi, nubi basse o nebbie dalle coste alle Prealpi esposte alle pianure con pioviggini non escluse.Temperature senza grosse variazioni.Zero termico sui 2700 m.
VENERDI’ 24 FEBBRAIO:Avremo un veloce passaggio instabile con piogge o rovesci temporaleschi più probabili nelle ore pomeridiane e serali,brevi nevicate dai 1000/1400 m circa.Ancora nebbie al primo mattino su pianure e coste.Rinforzi di vento da nord in quota,di bora sulle coste e pianure dalla sera.Deciso calo termico in quota.
SABATO 25 FEBBRAIO:Si prospetta una giornata soleggiata con clima decisamente più freddo al primo mattino,quando avremo delle gelate in montagna e locali formazioni di brina sulle pianure.Massime tra 9 e 13°C su pianure e coste,freddo anche di giorno in montagna.Ventilazione di Bora sui settori costieri.
Buona serata
Gabriele Mamone.