SITUAZIONE GENERALE: Nella giornata di domani inizierà a formarsi una nuova depressione al centro sud Italia, che richiamerà sostenute correnti da nord/nordest sul Triveneto a partire da giovedì.
MERCOLEDI’ 25 NOVEMBRE:Avremo cieli variabili con la possibilità di qualche debole e sporadica precipitazione in serata,nevosa fino a quote di bassa collina.Bora in rinforzo sulle coste dalla serata.
In montagna farà piuttosto freddo con minime mediamente comprese tra -2 e -9°C, anche -12/-17°C su alcune vette di confine;Le temperature potrebbero restare sugli zero gradi o un po al di sotto anche durante il giorno.
Anche sulle pianure farà piuttosto freddo al mattino con minime in genere comprese tra -1 e 3°C,massime sui 6/9°C sempre su pianure e coste.
Precipitazioni nevose previste per domani.Al massimo avremo qualche accumulo di 1 cm in montagna tra la serata e il primissimo mattino di giovedì.
GIOVEDI’ 26 E VENERDI’ 27 NOVEMBRE:Avremo cieli in prevalenza poco nuvolosi o variabili con venti moderati o forti da nord sui monti,di bora invece sulle coste con possibili raffiche oltre i 100 km/h sul Triestino.Le temperature subiranno un lieve rialzo.
Nel fine settimana invece,potrebbero affluire correnti nordoccidentali con nevicate da stau sulle Alpi di confine.Temperature in ulteriore lieve rialzo e sulle medie del periodo.
Poi si continua a confermare l’arrivo dell’alta pressione sub tropicale.
A risentirci per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.