Dopo questa fase perturbata che ha portato anche le prime nevicate della stagione in montagna,vediamo di capire quali saranno le tendenze della settimana:
I principali modelli vedono la persistenza almeno fino a martedì di un flusso umido occidentale con le classiche condizioni di variabilità atmosferica.
EVOLUZIONE:Il tempo quindi continuerà ad essere umido con schiarite e annuvolamenti più intensi,che potrebbero dare luogo a qualche debole precipitazione.Possibile qualche foschia o nebbia in pianura specie nelle ore più fredde.
Venti da ovest/sudovest.
MERCOLEDI’ VELOCE CAMBIO DI CIRCOLAZIONE?:Il Triveneto potrebbe essere lambito da un fronte freddo in movimento dalla Germania alla Slovenia,lo stesso oltre a far incrementare il rischio di qualche locale rovescio o temporale, sarà seguito da correnti nordoccidentali un po più secche.
POI TORNA L’ANTICICLONE NORD AFRICANO?:Sembra che abbia intenzione di venirci a trovare dopo mercoledì,sarà però da valutare se nei bassi strati ristagnerà aria umida con nubi basse,nebbie e qualche pioviggine.
In questo caso il clima sarà come sempre più mite in quota.
QUADRO TERMICO:Come mostrano gli spaghi,dopo l’attuale fase sotto media si tornerà pian piano a salire fino a riportarci sulle medie previste per questo periodo entro il fine settimana.
Ci risentiamo comunque per aggiornamenti nei prossimi giorni!
Buona giornata
Gabriele Mamone.