Home / M3V / Upgrade installazione meteo e nuova webcam Capanna Piz Fassa al Piz Boè 3152 m

Upgrade installazione meteo e nuova webcam Capanna Piz Fassa al Piz Boè 3152 m

Il 14 Agosto 2023 i nostri soci Stefano Zamperin e Riccardo Benetti hanno completato l’upgrade dell’installazione fatta quasi 2 anni fa, presso l’Osservatorio Meteorologico Capanna Piz Fassa al Piz Boè in territorio di Canazei (TN) all’altitudine di 3152 m. Il punto di osservazione è stato sempre classificato come esperimento, e da oggi questo esperimento ha fatto un passo in più, continuando però ad essere un progetto pionieristico. L’upgrade della stazione meteo consiste nel posizionamento di uno schermo ventilato diurno al già esistente sensore termo-igrometrico e anemometro. L’upgrade tecnico è la posa di un sistema indipendente, già implementato nell’Osservatorio Meteorologico di Punta Penia 3343 m, ovviando i problemi di connessione di 2 km, che negli ultimi mesi aveva smesso di inviare i dati. E’ stato posizionato un pannello fotovoltaico, batteria e router 4G, sostituendo quindi la consolle di ricezione situata al Sass Pordoi a 2950 m.
Nell’operazione di upgrade, oltre al miglioramento netto delle trasmissioni, anche l’installazione di una webcam Reolink ad alta definizione. Visto che tutto il servizio di connessione Internet è completamente appoggiato alla rete mobile 4G di TIM, la webcam non sarà sempre online quando la Capanna Fassa Piz Boè sarà aperta fino a fine settembre, per ovviare a saturazioni della rete 4G. Sarà attiva solo dalle 4:30 alle 10:30 e dalle 16:30 alle 22:30 ed è consultabile tramite l’indirizzo https://www.dolomitesmeteo.it/pizboe/webcam.php mentre per consultare i dati della stazione meteo è utile ricordare l’indirizzo https://www.dolomitesmeteo.it/pizboe

Un particolare ringraziamento al Presidente Stefano Zamperin per il supporto completo all’operazione, sotto il profilo economico e logistico, a Riccardo Benetti per il supporto tecnico indispensabile anche in questa occasione ed a Flavio Tolin per aver condiviso l’esperienza maturata in Marmolada, utile a creare un pacchetto standard indipendente che ora la nostra Associazione sarà da oggi in poi in grado di fornire nelle proprie installazioni.

Il Direttivo di ODV Meteotriveneto altresì vuole ringraziare Guido Bernard, proprietario della Capanna Piz Fassa er l’ampia disponibilità che ha dimostrato in questi due anni di collaborazione con i soci e con l’Associazione, garantendo un rapporto di rara fiducia e supporto, in un ambiente difficile dove lavorare. Senza il supporto di persone sensibili all’argomento, compreso lo staff con Paolo, non sarebbe stato possibile implementare una struttura di tale portata. I dettagli dell’installazione saranno illustrati dai soci stessi. Un ulteriore ringraziamento a SITC che collabora attivamente a permetterci di continuare a monitorare la zona dell’alta Val di Fassa, dandoci la possibilità di operare con le nostre esigue disponibilità. Sono attive le seguenti stazioni in Val di Fassa: Col Dei Rossi (SITC), Sass Pordoi (SITC), Passo Pordoi (SITC), Canazei (Icarus), Col Rodella (Icarus), Passo Sella (Hotel Maria Floria).

admin

Avatar