SITUAZIONE GENERALE: Tra domani e giovedì una depressione sul mediterraneo occidentale farà affluire correnti più umide con un parziale cedimento del campo anticiclonico. Nel weekend invece, l’anticiclone sub tropicale abbraccerà il mediterraneo e anche il Triveneto con aria molto mite per il periodo a tutte le quote, sarà tuttavia da valutare il possibile ristagno di aria umida nei bassi strati atmosferici.
MARTEDI’ 3 NOVEMBRE: Avremo ancora cieli sereni o poco nuvolosi ma con la possibilità di maggiori annuvolamenti specie nelle ore serali,inversione termica di notte e al primo mattino con clima più freddo sulle pianure e nei fondovalle montani dove le minime saranno sugli 0/4°C, ma forse anche -1/-4°C sul tarvisiano e sulla Valcellina ;possibili brinate specie nelle zone più aperte.Temperature minime decisamente più alte in collina ed in quota. Durante il giorno l’aria si farà molto mite con massime sui 15/19°C nei settori pianeggianti e costieri, clima molto mite per il periodo anche in montagna con zero termico sui 3800/4000 m. Possibile qualche foschia o nebbia sulle basse pianure di notte e al primo mattino.Venti di brezza.
Tra mercoledì 4 e giovedì 5 novembre potrebbe essere presente un po’ di variabilità e non si può del tutto escludere qualche fenomeno sul basso veneto. Possibili nebbie nelle ore più fredde sulle basse pianure per l’aumento dell’umidità nell’aria. Ancora clima piuttosto mite per il periodo con massime sui 15/19°c nei settori pianeggianti e costieri. Temperature in rialzo nei valori minimi.
A risentirci per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.