Come da proiezioni tra la tarda serata di ieri e la giornata odierna hanno soffiato venti anche piuttosto forti e molto secchi di Bora e Tramontana, a causa dell’approfondimento di una depressione in sede mediterranea.Su alcune zone sono segnalati dei danni per le forti raffiche ,che in qualche caso hanno raggiunto o superato i 100 km/h.
Questa trottola depressionaria almeno fino a mercoledì continuerà a far affluire correnti di bora al suolo,da est/sudest invece nella medio-alta atmosfera.
Il tempo quindi si manterrà variabile con possibili momenti bel soleggiati soprattutto domani,nella giornata di mercoledì invece sarà da valutare la possibilità di un lieve peggioramento con qualche debole fenomeno non escluso.
Venti di bora più sostenuti sulle coste e in modo particolare sul Triestino,ma con raffiche meno forti rispetto a quelle odierne.
Temperature in nuovo aumento con valori un po oltre le medie(14/17°C nelle ore centrali su pianure e coste/minime in forte calo per la minore nuvolosità specie dove non ci sarà vento) e zero termico ben oltre i 2000 m.
Dopo la metà della settimana invece sembra sopraggiungere un nuovo peggioramento delle condizioni meteo,vediamo quindi in semplici parole quale potrebbe essere l’impianto sinottico:
Nella giornata di giovedì l’elevazione dell’anticiclone azzorriano verso nord favorirà la discesa di una nuova depressione proveniente da latitudini settentrionali,l’aria fredda ad essa associata potrebbe entrare dalla Valle Del Rodano con la conseguente formazione di un minimo depressionario tra Corsica e Liguria nelle primissime ore della notte su venerdì.
Successivamente questa nuova depressione potrebbe isolarsi sul mediterraneo divenendo una goccia fredda(circolazione ciclonica chiusa)con evoluzione tutta da verificare.
Al momento pare che la giornata più favorevole a precipitazioni anche abbondanti e nevicate in montagna fino a quote medio-basse sarà quella di venerdì,quando anche la bora potrebbe tornare ad intensificarsi.
Data la dinamicità della situazione avremo però modo di risentirci.
Buona serata
Gabriele Mamone.