SITUAZIONE GENERALE:L’anticiclone che da qualche giorno sta proteggendo il Triveneto tenderà gradualmente a cedere per l’arrivo di umide correnti atlantiche.Tuttavia domani affluirà temporaneamente aria più fredda da est.
MERCOLEDI‘ 26 NOVEMBRE:Avremo cieli nuvolosi o molto nuvolosi con la possibilità di qualche sporadica pioggia in genere di debole intensità,possibile qualche debole nevicata sui 900/1000 m ma forse anche più in basso sul Tarvisiano.Soffierà bora debole o moderata.Clima decisamente più freddo con temperature massime anche tra 6 e 10°C sulle pianure.Possibili gelate sul Tarvisiano in serata.
GIOVEDI’ 27 NOVEMBRE:Avremo cieli molto nuvolosi o coperti con la possibilità di qualche pioggia debole o moderata,quota neve sui 1700/2000 m circa ma forse anche sotto quota 1700 m su alcune valli.Soffierà vento da est anche moderato.
TENDENZA SUCCESSIVA:Sul mediterraneo si instaurerà una profonda circolazione depressionaria con occasioni per maltempo forse anche forte in modo particolare sabato e domenica.Temperature in nuovo rialzo e oltre le medie del periodo.
Poi ipotesi fredde?
Ci risentiamo comunque per aggiornamenti vista la dinamicità della situazione.
Buona serata
Gabriele Mamone