L’attuale presenza di un promontorio anticiclonico sul Nord-Est sarà presto eroso dall’avanzare di una perturbazione atlantica, attesa sul Triveneto da Venerdì sera. Correnti sud-occidentali in quota annunceranno il nuovo peggioramento già dalle prime ore di Venerdì con nubi in aumento.
Come mostrato nella carta meteo in allegato(ECMWF 500Hpa prevista nella notte tra Venerdì e Sabato) saremo interessati da una moderata perturbazione atlantica, seguita da correnti sud-occidentali in quota. Le prime deboli piogge sono attese dalla serata di Venerdì in estensione a tutto il Triveneto entro Sabato mattina.
Saranno possibili piogge localmente anche intense con la possibilità di locali temporali. Sulle zone montuose del F.V.G. saranno possibili ingenti accumuli piovosi a causa del fenomeno dello STAU.
Nella prossima carta meteo in allegato mostriamo la distribuzione delle precipitazioni nella giornata di Sabato 9 Novembre 2013, dove si possono notare più intense con accumuli anche ingenti(>70/80mm)sulla fascia prealpina del F.V.G.
Seguirà poi entro le prime ore di Domenica una sensibile diminuzione delle temperature in quota, a causa dell’afflusso di aria fredda dal nord Europa, che porterà qualche nevicata sin verso i 1400/1500mt sulle Dolomiti.
Schiarite anche ampie attesa da Domenica pomeriggio con cieli sereni o poco nuvolosi dalla serata.
La nuova settimana inizierà con un nuovo promontorio anticiclonico con una nuova fase di tempo stabile e soleggiato. Un occhio di riguardo alle minime che potrebbero sfiorare valori di 1/2° in pianura Lunedì e Martedì mattina con possibili le prime gelate in aperta campagna.
Ai prossimi aggiornamenti nel sito e nel forum.
Buona giornata
Luca Caoduro