Come da proiezioni i primi temporali anche forti stanno interessando alcuni settori del Triveneto con un alluvione lampo segnalata nella zona di Moena
SITUAZIONE GENERALE: Il caldo anticiclone nord africano abbraccerà l’italia centro meridionale mentre il nord italia e anche il Triveneto è esposto ad un flusso atlantico umido ed instabile.
MERCOLEDI’ 4 LUGLIO:Avremo cieli variabili con la possibilità di qualche pioggia o temporali sparsi associati a piogge abbondanti o intense,sulle coste nel pomeriggio i fenomeni saranno meno probabili e ci potrebbe essere maggiore soleggiamento.Temperature senza grandi variazioni con massime comprese tra 28 e 31°C su pianure e coste.Venti a regime di brezza.Clima afoso.
GIOVEDI’ 5 LUGLIO:Avremo cieli variabili con la possibilità di qualche pioggia o temporali sparsi associati a piogge abbondanti o intense,sulle coste nel pomeriggio i fenomeni saranno meno probabili e ci potrebbe essere maggiore soleggiamento.Temperature senza grandi variazioni o in lieve rialzo con massime comprese tra 27 e 32°C su pianure e coste.Venti da sud/sudovest anche moderati.Clima afoso.
VENERDI’ 6 LUGLIO:Tempo ancora instabile con occasioni per qualche pioggia o temporali sparsi.Temperature senza grandi variazioni.
APPROFONDIMENTI:Ci sarà il rischio di forti temporali con nubifragi,grandinate e forti raffiche di vento discendenti(downburst) per le notevoli energie in termini di calore e umidità.Sottolineo che non trattandosi di passaggi frontali risulta difficile dare una localizzazione precisa dei fenomeni.Bruschi cali termici nelle zone temporalesche.
Buona serata
Gabriele Mamone.