Home / M3V / Tra martedì e mercoledì forti precipitazioni in arrivo soprattutto sul Trentino Alto Adige!..Poi alta pressione fugace?

Tra martedì e mercoledì forti precipitazioni in arrivo soprattutto sul Trentino Alto Adige!..Poi alta pressione fugace?

panorama

Vediamo brevemente che tempo dovremo attenderci nella prima parte della settimana:

Sul Triveneto anche nella giornata di domani affluiranno correnti sudoccidentali molto umide nei bassi strati atmosferici,decisamente più secche invece ad alta quota.

Su pianure,coste e zone prealpine, avremo ancora nubi basse più o meno accentuate e nebbie soprattutto nelle ore più fredde(si fa per dire) della giornata,non sono escluse deboli piogge o pioviggini in modo particolare sui monti,alte pianure e sul Friuli orientale.In quota oltre i 2000 m circa ci sarà soleggiamento con aria secca(molto mite per il periodo) e venti anche forti da sudovest.

PEGGIORA TRA MARTEDI’ E MERCOLEDI‘:Un marcato fronte freddo nord atlantico si addosserà ai versanti esteri delle Alpi creando condizioni d’instabilità atmosferica anche marcata a causa dei contrasti termici con l’aria più calda preesistente.

Per martedì quindi già in mattinata/primo pomeriggio mi attendo un deciso peggioramento a partire dal Trentino Alto Adige con piogge anche abbondanti o localmente intense;i fenomeni potrebbero assumere carattere di rovescio o temporale.

Successivamente le fenomenologia(forse più attenuata) si estenderà anche ai restanti settori a parte le zone costiere,rodigino e pianure sud orientali del Friuli,che potrebbero restare ai margini del fronte.Possibile qualche nevicata a quote elevate.

Qui sotto le precipitazioni previste.

peggioramento stile estivo

TENDENZE SUCCESSIVE:Mercoledì il fronte potrebbe ancora portare dei fenomeni con possibile ingresso della bora dalla sera,giovedì invece sembra tornare l’alta pressione.Temperature in leggero calo con valori più vicini alle medie del periodo.

Ci risentiamo comunque per aggiornamenti domani sera.

Buona serata

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone