Home / M3V / TRA DOMANI E SABATO PIOGGE E NEVE SUI MONTI A PIU’ RIPRESE!..DA DOMENICA SI CONTINUA A CONFERMARE UN INGRESSO GELIDO DA EST!

TRA DOMANI E SABATO PIOGGE E NEVE SUI MONTI A PIU’ RIPRESE!..DA DOMENICA SI CONTINUA A CONFERMARE UN INGRESSO GELIDO DA EST!

SITUAZIONE GENERALE:Tra domani e sabato una depressione mediterranea sospingerà umide correnti da sud est in quota mentre nei bassi strati e al suolo richiamerà correnti di Bora forti e piuttosto fredde.

GIOVEDI’ 22 FEBBRAIO: Peggioramento delle condizioni meteo con precipitazioni in genere deboli o moderate,forse più abbondanti sulle Prealpi Venete e del Friuli Occidentale. Nevicate deboli o moderate a quote oscillanti dai 200 ai 500 m circa ma forse dai 600/700 m sulle Prealpi del Friuli esposte alle pianure nelle ore centrali del giorno,potrebbe nevicare anche sul Carso.Sul Friuli centro orientale e Alto Adige le precipitazioni potrebbero essere a tratti assenti con delle schiarite.In mattinata non si possono escludere delle fasi di pioggia mista a neve o neve su veneziano e padovano.Soffieranno venti di Bora sostenuti a tratti forti sulle pianure,forti sulle coste con raffiche oltre i 100-110 km/h sul triestino.Farà freddo con massime comprese tra 4 e 6°C su pianure e coste.

VENERDI’ 23 FEBBRAIO:Di notte e al mattino condizioni di maltempo con precipitazioni in genere moderate o abbondanti,anche intense sui settori montuosi del Veneto e del Friuli occidentale.Nevicate moderate o abbondanti dai 200/400 m circa in su anche se di notte e al mattino non si possono escludere delle fasi di neve sul veneziano e padovano.In giornata possibile temporanea attenuazione dei fenomeni con qualche schiarita.Soffieranno ancora venti di Bora e farà freddo.

APPROFONDIMENTI:Tra domani e venerdì possibili accumuli nevosi superiori ai 30 cm specie sulle Prealpi Venete e del Friuli Occidentale fino a bassa quota.Sulle pianure non sono attesi accumuli se non qualche spolverata sul Veneto.

SABATO 24 FEBBRAIO:Di notte e al primo mattino possibili piogge e nevicate dai 500/800 m circa in su,miglioramento già in mattinata.Soffieranno ancora venti di Bora ma con temperature in temporaneo rialzo.

L’evoluzione è comunque molto incerta.

Buona serata

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone