SITUAZIONE GENERALE:Sul Triveneto nei prossimi due/tre giorni affluiranno correnti da sudovest a tratti più umide ed instabili collegate ad una vasta depressione atlantica.
PROSSIME ORE:Avremo un progressivo aumento dell’instabilità con i primi locali rovesci o temporali sui monti dal pomeriggio,in successiva estensione a qualche zona di pianura dal tardo pomeriggio-sera.Sulle coste i temporali saranno più probabili nelle ore serali.Temperature massime sui 26/30°C e venti deboli o moderati da sud/sudovest.Clima un po afoso.
Fenomeni attesi per oggi.
DOMANI:Nella notte e al mattino saranno probabili dei locali rovesci o temporali un po su tutti i settori,ma con tendenza a maggiore soleggiamento su basse pianure,coste e gran parte del Veneto in giornata.Nel pomeriggio il rischio di locali rovesci o temporali dovrebbe restare confinato alle medio-alte pianure del Friuli,trevigiano e settori montuosi.Clima un po afoso.
Fenomeni attesi per domani e aree con più soleggiamento.
RISCHIO FENOMENI SEVERI:Vista la presenza di un indice CAPE anche oltre i 1600j/kg e un precipitable water anche oltre i 40mm(colonna d’aria piuttosto umida),non si esclude la formazione di celle temporalesche anche intense con grandine,forti raffiche di vento,isolati fenomeni vorticosi e nubifragi.
LUNEDI’ E MARTEDI’: Avremo ancora tempo variabile con il rischio di locali rovesci o temporali un po su tutti i settori,rischio di locali fenomeni temporaleschi intensi.
UNA SBIRCIATINA A FERRAGOSTO:Secondo le ultime emissioni modellistiche una depressione atlantica potrebbe condizionare il tempo con occasioni per piogge e temporali.
Su questo comunque ci risentiamo in settimana.
Buona giornata
Gabriele Mamone.